La Regione Sardegna con la D.G.R. n.48/46 del 10/12/2021 e con DG.R. 10/18 del 16/03/2023 ha introdotto il programma "Mi prendo cura" – Linee di Indirizzo 2023-2024 complementare al programma regionale "Ritornare a casa plus".

I cittadini in possesso dei requisiti sotto elencati possono presentare domanda per tale beneficio secondo quanto disposto dal Bando e dalla vigente normativa in materia.

Il programma "Mi prendo cura", con il quale sono state destinate ai Comuni specifiche risorse per assicurare ai beneficiari del programma "Ritornare a casa plus" un ulteriore apporto economico per affrontare bisogni che non trovano risposta nelle ordinarie misure sanitarie e sociali, prevede l’assegnazione di un contributo finalizzato al rimborso delle spese sostenute dal/per il beneficiario, nell’anno 2022/2023, per l’acquisto e la fornitura di:

• medicinali, ausili e protesi (non coperti dal Servizio Sanitario Regionale);
  • energia elettrica e riscaldamento che non trovano copertura nelle tradizionali misure a favore dei non abbienti (Rdc, Reis, Bonus energia elettrica ecc. );
  • servizi professionali di assistenza alla persona a favore di coloro che, avendo presentato domanda di attivazione di un nuovo progetto “Ritornare a casa Plus”, formalmente acquisita dall’ambito di riferimento e con esito positivo da parte dell’UVT, siano in attesa da oltre trenta giorni per la sua attivazione.

Nel caso di beneficiari deceduti, nel corso dell’anno 2022/2023, la richiesta potrà essere inoltrata dagli eredi e/o dall’erede formalmente delegato e il contributo verrà riconosciuto fino alla data dell’avvenuto decesso.

IMPORTO E DURATA DEL CONTRIBUTO

Il contributo economico, non superiore a € 2.000,00 annuali, previa presentazione di apposita richiesta del/per il beneficiario e relativa documentazione attestante le spese sostenute, sarà assegnato in ragione della soglia ISEE approvata con delibera 10/28 del 16/03/2023.

Tale importo potrà essere integrato di ulteriori € 1.000,00 a favore dei beneficiari (RAC 2023) affetti da sclerosi laterale amiotrofica e sclerosi.

Si precisa che, come previsto dalla D.G.R. n. 10/28 del 16/03/2023, qualora le istanze presentate superino la dotazione finanziaria assegnata, l’ufficio servizi sociali provvederà ad una riduzione proporzionale dell'importo attribuito a ciascun beneficiario.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

I beneficiari che intendono accedere ai contributi previsti devono presentare domanda, debitamente sottoscritta e compilata esclusivamente utilizzando l’apposito modulo predisposto dall’Ente, con le seguenti modalità:

presso l’Ufficio Protocollo del Comune in busta chiusa contenente esternamente la seguente dicitura: RISERVATO - “AVVISO PUBBLICO MI PRENDO CURA ANNO 2022/2023”:

entro il giorno 30/11/2023 per i contributi annualità 2022 ed entro il giorno 31/12/2023 per i contributi annualità 2023 con possibilità di integrazione delle pezze giustificative, fino all’importo massimo riconoscibile, entro il 15/01/2024.

Per ulteriori informazioni su quanto indicato nel presente avviso e sulle modalità di compilazione della domanda è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali .

Il Responsabile del Settore
Rag. Rosolino Sini