Regione Autonoma della SardegnaRegione Autonoma della Sardegna 

Consulta i documenti

 

SI RENDE NOTO

Che la Regione Sardegna con la L.R. 17/2021 art. 6, comma 9, rileva l'opportunità di ampliare la risposta assistenziale a favore delle persone con disabilità gravissime, definendo un nuovo intervento, complementare al programma “Ritornare a casa plus”, con la quale è stato previsto un incremento della dotazione finanziaria del Fondo regionale della non autosufficienza.

Il programma "Mi prendo cura", con il quale sono state destinate ai Comuni specifiche risorse per assicurare ai beneficiari del programma "Ritornare a casa plus" un ulteriore apporto economico per affrontare bisogni che non trovano risposta nelle ordinarie misure sanitarie e sociali, prevede l’assegnazione di un contributo finalizzato al rimborso delle spese sostenute dal/per il beneficiario, nell’anno 2024, per l’acquisto e la fornitura di:

  • medicinali, ausili e protesi (non coperti dal Servizio Sanitario Regionale);
  • energia elettrica e riscaldamento che non trovano copertura nelle tradizionali misure a favore dei non abbienti (Rdc, Reis, Bonus energia elettrica ecc. );
  • servizi professionali di assistenza alla persona a favore di coloro che, avendo presentato domanda di attivazione di un nuovo progetto “Ritornare a casa Plus”, formalmente acquisita dall’ambito di riferimento e con esito positivo da parte dell’UVT, siano in attesa da oltre trenta giorni per la sua attivazione.

Nel caso di beneficiari deceduti, nel corso dell’anno 2024, la richiesta potrà essere inoltrata dagli eredi e/o dall’erede formalmente delegato e il contributo verrà riconosciuto fino alla data dell’avvenuto decesso.

IMPORTO E DURATA DEL CONTRIBUTO

Il contributo economico, non superiore a € 2.000,00 annuali, previa presentazione di apposita richiesta del/per il beneficiario e relativa documentazione attestante le spese sostenute, sarà assegnato in ragione della soglia ISEE approvata con delibera 10/28 del 16/03/2023.

Tale importo potrà essere integrato di ulteriori € 1.000,00 a favore dei beneficiari (RAC 2023) affetti da sclerosi laterale amiotrofica e sclerosi.

Si precisa che, come previsto dalla D.G.R. n. 10/28 del 16/03/2023, qualora le istanze presentate superino la dotazione finanziaria assegnata, l’ufficio servizi sociali provvederà ad una riduzione proporzionale dell'importo attribuito a ciascun beneficiario.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

I beneficiari che intendono accedere ai contributi previsti devono presentare domanda, debitamente sottoscritta e compilata esclusivamente utilizzando l’apposito modulo predisposto dall’Ente, con le seguenti modalità:

presso l’Ufficio Protocollo del Comune in busta chiusa contenente esternamente la seguente dicitura: RISERVATO - “AVVISO PUBBLICO MI PRENDO CURA ANNO 2024”:

entro il giorno 09/12/2024 per i contributi annualità 2024, con possibilità di integrazione delle pezze giustificative, fino all’importo massimo riconoscibile, entro il 15/01/2025.

Per ulteriori informazioni su quanto indicato nel presente avviso e sulle modalità di compilazione della domanda è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali .

Il presente Avviso, il relativo Bando e il modulo di domanda vengono affissi nell’Albo Pretorio on line - nel sito web del Comune all’indirizzo: www.comune.benetutti.ss.it

Amministrazione

Servizi

Scopri Il comune

Documenti

Comune di Benetutti

Corso F. Cocco-Ortu, 76

07010 Benetutti (SS)

C.F. 00289880908

P.I. 00289880908

Altri Contatti

Telefono 079.797900

fax 079.796323

mail: protocollo@comune.benetutti.ss.it

PEC. protocollo@pec.comune.benetutti.ss.it

 

torna all'inizio del contenuto