Si comunica che per effetto del Regolamento europeo 1157/2019 la carta d’identità cartacea cesserà la sua validità il 3 agosto 2026.
I cittadini titolari di carta di identità cartacea dovranno procedere entro suddetto termine alla sostituzione con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Indipendentemente dalla scadenza riportata sul documento lo stesso non sarà più valido dal 3 agosto 2026.
Cosa serve:
- una fototessera recente, senza occhiali, conforme alle norme ICAO, anche in formato digitale;
- la vecchia carta d'identità cartacea valida o scaduta o un altro documento di riconoscimento;
- in caso di furto o smarrimento della precedente carta la denuncia presentata alle forze dell'ordine;
- per i minori italiani occorre sempre l’assenso all’espatrio di chi esercita la responsabilità genitoriale.
In caso di genitore impossibilitato a presentarsi allo sportello è possibile presentare la dichiarazione mediante apposito modulo di assenso firmato e con allegata copia di un documento di riconoscimento.
Costo: 22.00 euro
Tempi: la consegna avviene in sei giorni lavorativi a cura del Poligrafico dello Stato presso l'indirizzo indicato.
Per ulteriori informazioni contattare l'ufficio anagrafe al: 079/7979009