COMUNICAZIONI

È in atto da qualche tempo ormai una profonda trasformazione del mercato energetico.
In particolare, già dallo scorso anno è iniziato il passaggio dei clienti dal cosiddetto mercato tutelato (quindi serviti dal Comune di Benetutti)al mercato libero (si diventa cioè clienti di società che operano appunto nel mercato libero: Enel energia Spa, A2A Spa, Edison Spa e così via).
In questo caso il Comune di Benetutti opera come distributore nei confronti delle suddette società e non può in alcun modo avere rapporti con il “cliente” transitato nel mercato libero.
A decorrere dal 01 luglio 2024 si è concluso questo percorso e quindi, ad esclusione dei cosiddetti “clienti vulnerabili”, tutti gli utenti sono passati nel mercato libero ovvero in quello a tutele graduali (per gli utenti della provincia di Sassari, gli utenti che al 30 giugno 2024 non hanno scelto un fornitore del mercato libero, sono stati “assegnati” alla società Illumia Spa).
La normativa emanata da ARERA (Autorità di controllo indipendente) prevede che tutti i flussi di informazioni tra il distributore di riferimento e i fornitori di energia del mercato libero devono avvenire per il tramite del Servizio Informativo Integrato (SII) gestito da Acquirente Unico Spa.

Per altre prestazioni che i clienti richiedono ai propri fornitori, ciò avviene tramite scambio di mail Pec (che si ricorda hanno lo stesso valore della Raccomandata con Ricevuta di Ritorno).
Per quanto riguarda i rapporti intercorrenti tra il cliente e il fornitore del mercato libero, il Comune di Benetutti - che opera solo ed esclusivamente in qualità di distributore - nulla può fare, né tantomeno nulla può fare di fronte ad una richiesta di sospensione/slaccio per morosità.
A tale riguardo si rammenta come la normativa vigente stabilisce che dopo due fatture non pagate, il fornitore sollecita il cliente moroso e, in caso di mancato pagamento trasmette al distributore (in questo caso al Comune di Benetutti) per il tramite del SII, un’ordine di sospensione oppure di slaccio.
Trattandosi di rapporti tra cliente fornitore, questo Comune, si ribadisce, non ha alcuna discrezionalità nel proprio operato, anzi è “obbligato” ad adempiere all’ordine di sospensione/slaccio pervenuto dal fornitore e a darne immediato riscontro al fornitore medesimo.
È bene precisare ciò al fine di evitare incomprensioni o situazioni a dir poco spiacevoli in cui il cliente “moroso” – ampiamento avvisato dal fornitore del mercato libero – cerca di contattare il Comune di Benetutti per avere notizie, informazioni e a volte anche per “protestare” per l’avvenuta sospensione o slaccio.
Si ribadisce che il Comune di Benetutti non può assolutamente esimersi dalla richiesta del fornitore anzi, come detto, è obbligato ad adempiere e a nulla valgono i tentativi, a volte anche grotteschi, posti in atto da utenti che non sono più clienti del Comune di Benetutti ma bensì clienti di fornitori che operano nel mercato libero: a loro devono rivolgersi per qualsiasi tipo di richiesta e/o contestazione.

C.so Cocco Ortu,76 -07010 Benetutti-P.IVA 00289880908-Tel. 0797979006-Fax 079796323
i.p.e: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – i.p.e.c.: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per quanto infine riguarda i cosiddetti “clienti vulnerabili” si ricorda che essi in qualsiasi momento possono rientrare nel mercato tutelato quindi restare clienti a tutti gli effetti del distributore Comune di Benetutti.

Per legge i clienti vulnerabili devono possedere uno dei seguenti requisiti:

- avere almeno 75 anni;
- essere in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio beneficiare di bonus sociali);
- essere in gravi condizioni di salute (oppure essere in presenza di persone con queste condizioni) che richiedano l’accesso ad apparecchiature medico e terapeutiche con alimentazione tramite energia elettrica;
- essere soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 della legge n. 104/’92
- avere un'utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
- avere un'utenza in un'isola minore non interconnessa.